L'Essenza della Creatività

photo by Flavio Marinelli
In un giro quotidiano, di quelli che ti portano negli stessi luoghi, a vedere le stesse persone, ti imbatti in nuovi volti, nuovi sorrisi che ti lasciano il buono di sé nel cuore.
Come quando sfiori le piante aromatiche, involontariamente smuovi l'aria stantìa, e nello spostamento le narici colte di sorpresa, ne avvertono l'odore. Lo respiri profondamente, socchiudendo gli occhi, per tenere e trattenere dentro l'intensità del profumo, affinché me rimanga un sentore scivolando via nella giornata.

photo by Flavio Marinelli
Così sono le persone che incontri casualmente, e pensi che la condivisione di interessi ed emozioni porterà a qualcosa di fecondo. Poi, le cerchi un'altra volta, e ancora perché è stato inebriante avvertire il profumo della loro essenza nello sfioramento dei pensieri e di possibili dialoghi. Tutto questo dà sapore alla giornata.
Ci sono incontri nella vita che ti mettono davanti allo specchio nell'ammirazione del lavoro, dei successi non senza grandi sacrifici, con difficoltosi slanci e desideri di riscattarsi dai piedi in testa, o rinascere da una malattia.
Mi guardo e cerco la spinta ad essere migliore di così, a fare meglio quello che faccio, poiché il mio piccolo mondo sembra un'isola al cospetto delle grandi terre conquistate da chi ha saputo trovare la propria rotta.


photo by Virgichic

Uomini e donne semplici con percorsi di vita complicati, timidi eppure feroci nel riprendersi il proprio posto nella vita al di fuori di spazi angusti di un'azienda, lontano da mediocri legami, per far nascere la propria attività, e ogni mattina aprire il sipario e guardare l'umanità che va in scena.
La creatività sa piantare alberi di vita nel deserto del tempo, spesso carnefice per alcuni che subiscono scelte forzate e la burocrazia.

photo by Virgichic
Ci sono esempi positivi che come reti gettate ti trascinano e ti ributtano nella mischia per sognare in grande, per far pace col riflesso nello specchio.



Un ringraziamento speciale a persone speciali che mi hanno ispirato queste parole:
Annibale FerranteCatia Matteoli, Donatella LoiFlavio Marinelli , Virginia Cassano, L'Officina di un Sogno, Vitalino LoBello, Clelia Cané





Commenti

  1. ...stamattina faccio un salto su Facebook e trovo questa bella sorpresa.
    L'essenza della creatività, percepirla, toccarla...incanalarla o lasciarla fruire...l'importante è coglierla in se stessi e non frenarla... Guardare il mondo con gli occhi di un bambino è un modo per scrollarmi di dosso il preconfezionato, seppur rimanga a volte uno sforzo incredibile, perchè la realtà che ci circonda lascia talvolta poco spazio ad un interpretazione meno disincantata.
    Ma il bambino c'è e vive in ognuno di noi...

    Un abbraccio fortissimo cara Virginia, e ringrazio te per le parole che hai voluto condividere, accompagnate da immagini suggestive tue e di Flavio Marinelli...continuerò a seguire il profumo di parole che smuovono l'aria stantìa.
    Grazie
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Un grazie speciale per l'amicizia, alla poesia delle tue immagini, al coraggio delle donne che hai saputo raccontarmi. Ti voglio bene

      Elimina
  2. Virginia leggerti e' sempre un'emozione.
    Grazie per questo inno alla creatività , essenza stessa della vita.
    Ti abbraccio tanto!!!
    Donata

    RispondiElimina
  3. dovrei rileggerlo ancora e ancora perche mi entrasse per bene dentro. mi piace e mi emoziona sempre leggere di chi come te, cerca la strada e muove, dapprima timidamente, poi conm tanta forza i suoi passi... e il mio augurio è che non molli il sogno che hai dentro.

    un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Lisa le tue parole sono forza e sprono per me che cerco ogni giorno il modo per far meglio ed essere una persona migliore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi il tuo commento

Post più popolari

Contattami!

Nome

Email *

Messaggio *